Cataratta
La cataratta è una malattia che colpisce l’occhio provocando un abbassamento progressivo della vista che può portare alla cecità. La cataratta è un fenomeno normale dopo i 55 anni.
Mi è stata diagnosticata una cataratta: che cos'è?
La cataratta è l’opacizzazione progressiva del cristallino, una specie di lente situata nell’occhio, dietro l’iride, che permette di mettere a fuoco i raggi luminosi al centro della retina. Normalmente il cristallino è trasparente. La sua perdita di trasparenza, o opacizzazione, impedisce dunque alla luce di attraversarlo correttamente. La vista si deteriora.
La causa più frequente è l’età. La cataratta colpisce il 10% delle persone sotto i 65 anni, il 30% delle persone tra i 65 e i 75 anni, il 50% delle persone tra i 75 e gli 85 anni e il 70% delle persone oltre gli 85 anni di età. Ma vi sono anche altre ragioni che possono provocare la cataratta.
- Le cause tossiche (cataratta tossica): l’assunzione di certi farmaci (corticosteroidi a forte dosaggio o in trattamento prolungato), la radioterapia, i raggi ultravioletti, il fumo.
- I traumi: un incidente può danneggiare il cristallino.
- Le malattie croniche: un eczema generalizzato o un diabete mal compensato possono scatenare questa malattia.
Certe forme di cataratta infine possono esistere dalla nascita e/o essere la conseguenza di malattie contratte dalla madre durante la gravidanza (rosolia, toxoplasmosi…).
- Una vista offuscata, soprattutto da lontano.
- Una percezione attenuata dei colori e dei contrasti.
- Una vista doppia.
- Un fastidio alla luce (fotofobia), in presenza di luci molto vive come i fari delle auto.
In generale, la cataratta è accompagnata da un abbassamento dell’acuità
visiva, ossia della precisione della vista, anche se si cambiano gli
occhiali. Ciò può avere delle conseguenze dirette sulle attività
quotidiane. Nello stadio molto avanzato, la pupilla diventa grigiastra o
biancastra.
Ho la cataratta
Nella maggior parte dei casi la cataratta colpisce gli anziani. Il normale processo d’invecchiamento comporta l’indurimento e l’opacizzazione del cristallino. La cataratta legata all’età colpisce generalmente due entrambi gli occhi, spesso danneggiando un occhio più dell’altro. Tuttavia, è possibile che la cataratta si manifesti già dai 40 o 50 anni.
Il trattamento è affidato esclusivamente alla chirurgia. I colliri non hanno una capacità dimostrata di diminuire o frenare l’avanzamento della cataratta. Un intervento chirurgico permette di sostituire il cristallino opacizzato.
Certe misure preventive possono aiutare a ritardare lo sviluppo della cataratta. Per esempio, si consiglia di proteggere gli occhi dal sole, di smettere di fumare e, per i diabetici, di controllare la glicemia.
Aguzza la Vista!
Prenditi cura della tua vista e di quella del tuo bambino. Concedetevi entrambi una visita completa!
Visita oculistica per adulti o visita oculistica/ortottica per bambini
- Esame della refrazione con autoreffrattometria, o schiascopia, che valuta eventuali problemi come miopia, astigmatismo, e ipermetropia
- Misurazione della vista
- Fondo dell’occhio, utile per diagnosticare patologie della retina o patologie sistemiche (diabete, ipertensione arteriosa)
- Pressione dell’occhio, che evidenzia un eventuale ipertono oculare o una degenerazione cronica del nervo ottico, come per esempio, il Glaucoma
- Visita ortottica per bambini e adolescenti, per individuare: ambliopie (occhio pigro), strabismi e problematiche visive varie, DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
Richiedi Subito un Appuntamento
Compila il FORM sottostante, il dott. Cuccu risponderà in brevissimo tempo
Errore: Modulo di contatto non trovato.