Infezioni Oculari
Presso l’ambulatorio del Dott. Alberto Cuccu è possibile eseguire visite specialistiche per tutte le patologie oculistiche compresa le patologia pediatrica.
L’occhio umano, come tutte le altre strutture dell’organismo che sono in contatto con l’ambiente esterno, è spesso soggetto all’attacco di microrganismi ad azione patogena (batteri, virus, protozoi, ecc.), responsabili di infezioni più o meno importanti ed estese. In tal senso risulta fondamentale l’azione protettiva contro le minacce ambientali (agenti esogeni pericolosi), svolta normalmente dalle palpebre e dal film lacrimale. Gli agenti responsabili delle infezioni oculari possono provenire non solo dall’ambiente esterno, ma giungere anche al bulbo oculare attraverso il sangue. Nel neonato il contagio può avvenire soprattutto durante il parto per la presenza di batteri nel canale del parto materno (gonococco , Chlamydia Trachomatis).
La variabilità delle infezioni oculari può essere legata a condizioni fisiologiche (età, attività lavorativa e/o sportiva), a patologie del singolo paziente (condizione di immunodepressione, alterazioni metaboliche, patologie dei vasi sanguigni, deficit neurologici centrali e periferici) o all’utilizzo di lenti a contatto contaminate. Infine vanno ricordate le infezioni oculari derivanti da lesioni gravi e di difficile risoluzione terapeutica, quali quelle post-traumatiche e postoperatorie.
Le infezioni oculari “interne” (che riguardano la parte posteriore del bulbo oculare) osservate più spesso sono le seguenti: uveite (processo coinvolgente la membrana vascolare dell’occhio); endoftalmite (grave processo infettivo localizzato all’interno del bulbo oculare).
E’ sempre buona norma in caso di infezioni ocualri sottoporsi a visita oculistica. La terapia da effettuare è correlata all’agente patogeno coinvolto. Se si tratta di un’infezione batterica si deve ricorrere a terapia antibiotica locale (con instillazione di colliri) che, nei casi più persistenti, si può associare all’assunzione di antibiotici per via orale. Spesso, inoltre, è consigliato l’utilizzo di colliri ad azione antinfiammatoria in aggiunta a quelli antibiotici. In una buona percentuale di casi è indicato anche l’utilizzo di una terapia locale o sistemica a base di cortisone. In presenza di infezione virale si somministrano farmaci specifici ad azione locale o sistemica (generale).
Se dopo circa una settimana dall’inizio del trattamento la patologia non fosse regredita o, quantomeno, non ha dato segni di miglioramento è necessario consultare nuovamente il proprio oculista per ottenere un adeguamento della terapia e, se necessario, sottoporsi a esami di laboratorio in grado di chiarire meglio il quadro patologico.
L’allergia oculare può influire seriamente sulla vita quotidiana e non va trascurata. A volte può essere necessario un controllo completo per confermare la diagnosi nei casi più gravi (ricerca di una infezione nei siti limitrofi, analisi del sangue, esame delle lacrime in laboratorio).
Aguzza la Vista!
Prenditi cura della tua vista e di quella del tuo bambino. Concedetevi entrambi una visita completa!
Visita oculistica per adulti o visita oculistica/ortottica per bambini
- Esame della refrazione con autoreffrattometria, o schiascopia, che valuta eventuali problemi come miopia, astigmatismo, e ipermetropia
- Misurazione della vista
- Fondo dell’occhio, utile per diagnosticare patologie della retina o patologie sistemiche (diabete, ipertensione arteriosa)
- Pressione dell’occhio, che evidenzia un eventuale ipertono oculare o una degenerazione cronica del nervo ottico, come per esempio, il Glaucoma
- Visita ortottica per bambini e adolescenti, per individuare: ambliopie (occhio pigro), strabismi e problematiche visive varie, DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
Soffri di Allergia Oculare? Richiedi Subito un Appuntamento
Compila il FORM sottostante, il dott. Cuccu risponderà in brevissimo tempo
Errore: Modulo di contatto non trovato.